019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it

CSV PONENTE LIGURE SOLIDALE – ODV è un Ente di Terzo Settore iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione Organizzazioni di volontariato con numero di Repertorio 60084 in data 26/10/2022.

A conclusione del progetto di fusione e a partire dal 1 gennaio 2020, gli associati Csv del Ponente Ligure sono le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo settore con sede legale nelle province di Imperia e di Savona, ai sensi del D.Lgs.117/17 (altrimenti detto Codice del Terzo Settore e di seguito abbreviato in Cts) che si riconoscono nel presente statuto e fanno richiesta di adesione al Consiglio Direttivo, che delibera in merito alla prima seduta utile secondo le seguenti tipologie:

  1. a) Odv e Ets di primo livello: sono considerati di primo livello le Odv e gli Ets presenti sul territorio di una delle due province con un’unica sede, senza articolazioni territoriali autonome.
  2. b) Odv e Ets di secondo livello, presenti in una o entrambe le province: sono considerate di secondo livello le Odv e gli Ets di rilevanza almeno provinciale (comitati, coordinamenti, federazioni, reti) che sono presenti sul territorio con proprie articolazioni territoriali autonome.

La possibilità di ammettere come associati anche altri enti del Terzo settore o senza scopo di lucro, è concessa a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero delle organizzazioni di volontariato e comunque rientri nei limiti di quanto previsto dal Cts.

L’associazione al CSV POLIS delle Odv e degli Ets di secondo livello, comporta la decadenza automatica dei propri affiliati di livello inferiore, che dovessero risultare già associati in precedenza.

L’ammissione è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda del rappresentante legale dell’ODV o dell’ETS interessato. La deliberazione è comunicata al rappresentante legale dell’Odv o dell’Ets interessato ed annotata nel libro degli associati. L’iscrizione decorre dalla data di delibera del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo deve entro sessanta giorni motivare la deliberazione di rigetto della domanda di ammissione e comunicarla agli interessati. L’ODV o l’ETS che ha proposto la domanda può, entro sessanta giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull’istanza si pronunci l’Assemblea, che delibera in occasione della successiva convocazione.

L’Assemblea dei soci

Sono oggi 135 i soci di CSVPOLIS, 21 in più dal momento della fusione

Il Consiglio direttivo

L’organo di amministrazione (Consiglio Direttivo) di Csv Polis, è stato temporaneamente coincidente con quello del CSV di Savona  fino al suo rinnovo avvenuto nel 2020. E’ composto da 19 membri, di cui 1 vicepresidente con funzioni di raccordo sui diversi territori. Tutti i consiglieri sono chiamati a partecipare attivamente alla vita del Csv dalla fase programmatoria, al monitoraggio delle attività con compiti e modalità di lavoro deliberati dallo stesso Consiglio sulla base delle disponibilità e competenze di ciascuno in relazione alle attività da svolgere. Il Consiglio Direttivo si riunisce per deliberare sugli argomenti all’Odg che sono  stabiliti, di norma, dal presidente e dal vicepresidente.  Il direttore e il vicedirettore vi prendono parte senza diritto di voto e provvedono alla predisposizione dei documenti utili alla discussione, alla formalizzazione e all’esecuzione delle delibere prese. Di ogni riunione si terrà verbale e foglio firme da approvarsi a fine seduta, o in riunione successiva.

Csv Polis, è dotato di un’Organo di Revisione con Presidente nominato dall’OTC Liguria.

Csv Polis, inoltre, ha tra i suoi organi anche un Collegio dei Garanti composto da 5 membri effettivi eletti dall’assemblea tra persone con lunga e comprovata esperienza ed onorabilità nei diversi settori del volontariato del territorio di riferimento.

Lo staff

Lo staff di CsvPolis conta 9 figure professionali con CCNL del commercio con orario part time e 1 figura con contratto da giornalista redattore sempre part time.

Anna Maria Camposeragna – Direttore

Ilaria Giordano – Vicedirettore

Milo Folenghi – Responsabile IT

Lorenzo Locci – Amministrazione

Barbara Montaldo – Amministrazione

Davide Pesce – Responsabile Comunicazione

Tiziana Orlando – Ufficio Legale

Elisa Morielli – Promozione e Grafica

Monica Devescovi – Segreteria

Organigramma