019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it
CSV POLIS adempirà all’art 61, c.1 lett. a), b) e 63, c.1-2 del CTS già negli art. 2 e 3 dello Statuto. CSV POLIS organizza e arricchisce l’offerta dei servizi così come previsto dall’art. 63 c.1 e 2, dei quali si riportano alcuni dei servizi tipici/ caratterizzanti all’interno di ogni tipologia:
a) promozione, orientamento e animazione territoriale: attività di facilitazione alle reti con soggetti del territorio su tematiche generali di sensibilizzazione, progetti, campagne e cause specifiche con l’obiettivo di qualificare i volontari e i gli ETS come soggetti attivi nella comunità e nella programmazione territoriale e in particolare promuovere la cittadinanza attiva e consapevole anche tra gli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado, il servizio civile nazionale e internazionale.
b) formazione: corsi, seminari, tutorial per i volontari su tematiche quali organizzazione, gestione risorse umane, fundraising, comunicazione, progettazione, soluzioni informatiche, supporto psicologico ai volontari, tematiche inerenti alle normative fiscali e civilistiche sul terzo settore.
c) consulenza e assistenza ed accompagnamento: consulenze individuali e collettive in ambito giuridico, contabile-fiscale, assicurativo, progettuale, informatico.
d) informazione e comunicazione: sostegno alle ODV e agli ETS per promuovere le iniziative dei volontari. In particolare si offrono piani di comunicazione personalizzati, costante supervisione alle attività promozionali e all’uso corretto dei social network, newsletter periodiche per informare la cittadinanza sulle iniziative dei volontari e per i volontari sul territorio. Inoltre si realizza gratuitamente la grafica per manifesti, locandine e loghi e altri strumenti di comunicazione per le attività di ODV e  ETS.
e) ricerca e documentazione: il CSV mette a disposizione delle ODV e degli ETS e della cittadinanza la banca dati di tutti gli ETS, istituzioni, enti pubblici presenti sul territorio e la normativa del settore, e svolge direttamente attività di ricerca o in collaborazione con enti e università in convenzione.
f) supporto tecnico-logistico: il CSV offre gratuitamente alle ODV e agli ETS una serie di supporti utili alla loro attività: sale riunioni attrezzate, sala informatica, videoproiettore, pc portatile, LIM, schermo mobile, impianto audio, gazebo.
CSV Polis stabilisce e regola i criteri di accesso ai servizi e alle attività identificando gli ETS che operano attraverso volontari, con particolare riguardo alle ODV, con sede legale e operatività nel proprio territorio di riferimento. A seconda delle attività e servizi svolti, compatibilmente con la propria programmazione e le risorse a disposizione, il CSV stabilisce criteri, tempi di erogazione e regolamenti di accesso ai servizi e alle attività resi pubblici sui propri canali informativi (sito internet e newsletter).
Csv Polis è socio di CSVnet e intende prendere parte a tutti i percorsi attivati ora e in futuro che porteranno ad una migliore elaborazione e risposta di sistema sulle modalità di erogazione e fruizione dei servizi e attività dei CSV adottando le soluzioni a cui perviene il sistema dei CSV.