019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it

Per le APS la Regione ha pubblicato il nuovo modello: domanda di iscrizione al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale

in cui viene richiesto di presentare copie delle polizze assicurative a copertura di infortuni, malattie e RC verso terzi per i soci che prestano attività di volontariato nella APS, come previsto dalla normativa in vigore. Vi chiedo pertanto di far utilizzare alle Associazioni che assistite il presente modello aggiornato.

A breve verranno anche eliminati i modelli di bilancio/rendiconto per le OdV, verrà rivista la scheda di progetto sociale per APS e OdV e ve ne daremo comunicazione non appena i modelli saranno aggiornati.

Inoltre, tra le associazioni iscritte al Registro Regionale si sono diffuse alcune informazioni errate.
La prima riguarda i passaggi dalla sezione OdV a quella APS del Registro Regionale del Terzo Settore e viceversa (casi meno comuni).
Diverse associazioni hanno cambiato natura giuridica e hanno mandato il nuovo statuto pensando di venire automaticamente traslate nell’altra sezione. Ciò non è possibile in automatico, perchè lo statuto deve essere accompagnato dall’istanza corredata dalla relativa documentazione come se fosse una nuova iscrizione.
La documentazione da allegare è reperibile da questo link: www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/terzo-settore.html andando su “volontariato” o “promozione sociale”.
La seconda questione riguarda la personalità giuridica.
Diverse associazioni senza personalità giuridica credono che aggiornando lo statuto con atto pubblico e inviandolo al in Regione Liguria vengano iscritti automaticamente al registro delle persone giuridiche della Regione Liguria.
Analogamente, chi è già in possesso, invia a noi lo statuto modificato credendo che l’approvazione dello stesso sia una procedura automatica per chi è iscritto nel registro del terzo settore.
Innanzitutto ricordiamo che è il settore Affari Legislativi della Regione Liguria che è competente in materia di personalità giuridica e che gestisce il registro.
Chi non ha la personalità giuridica e vuole richiederla deve inviare l’istanza corredata da tutta la documentazione richiesta e stesso vale per chi la ha già e presenta uno statuto modificato ai sensi del D. lgs 117/2017.
L’istanza di iscrizione al Registro delle persone giuridiche e la modulistica per l’approvazione delle modifiche statutarie degli Enti con personalità giuridica è scaricabile dalle sottopagine di questo link: www.regione.liguria.it/homepage/sicurezza-e-diritti2/persone-giuridiche-private/riconoscimento-della-personalit%C3%A0-giuridica.html