019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it
Grazie all’AISLA che lo sostiene insieme al Comune di Savona e alla Fondazione de Mari anche nel 2020 torna lo Scaletto Senza Scalini, una attività divenuta una costante dell’estate savonese e un biglietto da visita di grande prestigio per Savona che anche quest’anno è bandiera blu.
Allo Scaletto non si vendono servizi che sono gratuiti per tutti.
Oltre alle persone con disabilita, migliaia di savonesi e turisti provenienti da tutto il nord-Italia, dalla Germania, dalla vicina Francia hanno goduto nelle scorse edizioni del piacere della balneazione in una spiaggia libera pulita e sotto la sorveglianza di bagnini esperti in un ambiente ormai divenuto familiare.
Quest’anno le attività dello Scaletto inizieranno il 4 luglio fino al al 31 agosto. Lo spogliatoio per le persone con disabilità e la doccia sono posti all’interno di locali in muratura.
Il progetto, gestito dalla cooperativa Laltromare di Savona permette di:
– attivare e sperimentare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
– fornire un servizio gratuito di fruibilità della spiaggia libera e del mare per tutti abbattendo qualsiasi barriera;
– svolgere un servizio di integrazione sociale;
– contribuire alla crescita dei servizi sul territorio nel turismo balneare;
– remunerare tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti.
Il servizio di assistenza bagnanti garantirà a tutta l’utenza, eterogenea per diversità linguistica, età e provenienza geografica, un servizio alla balneazione sicuro e curato, sotto l’attenta vigilanza degli operatori e dei bagnini della Cooperativa.
La media giornaliera di affluenza allo Scaletto è di circa 500 persone ed in acqua, si possono contare fino a 120/130 persone contemporaneamente, per questo motivo, la cooperativa Laltromare ha migliorato la qualità della sorveglianza e ha assunto dei bagnini anche come operatori spiaggia; in questo modo saranno sempre presenti in spiaggia almeno 3 addetti con il brevetto di salvamento.
Il servizio di pulizia arenile curato dal Comune e dalla Cooperativa, consentirà a tutti di potersi stendere e camminare su una spiaggia pulita e sicura.
Il servizio telefonico permetterà all’utenza di conoscere il servizio di accompagnamento in mare, di ottenere tutte le informazioni sul funzionamento dei servizi, della spiaggia ad esempio: come accedere, con quali mezzi pubblici, sino ad avere informazioni in tempo reale sul meteo, il mare i venti.
Il servizio di allestimento passatoie aiuterà tutti, in particolare le persone con disabilità motoria (oltre alle mamme con i passeggini e le persone anziane), ad accedere alla spiaggia ed arrivare fino alla battigia senza incontrare ostacolo alcuno.
Il servizio di accompagnamento in mare avviserà il personale della Cooperativa su come preparare la spiaggia e le attrezzature, in funzione delle differenti richieste e esigenze.
Il servizio reception-spogliatoio permette all’utenza, un primo contatto in loco con il personale della Cooperativa: punto d’informazione circa le modalità di accompagnamento alla balneazione con le carrozzine mare, la doccia, i lettini sole, lo spogliatoio, i punti di ristoro ed i mezzi di trasporto pubblici.
Il servizio di comunicazione è curato dalla Cooperativa attraverso il proprio sito www.laltromare.org la redazione e la diffusione di comunicati stampa, la produzione di materiale cartaceo informativo e la collaborazione con gli Enti finanziatori e patrocinanti.
Per un contatto immediato, per info o prenotazioni per gruppi numerosi potete contattare Ugo al 377.4792481
Sostenete lo Scaletto Senza Scalini con offerte e donazioni: IBAN IT85E0875310600000100124629 intestato a LALTROMARE Onlus e richiedete la ricevuta detraibile.