019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it

“Cari Amici, se amate la storia e l’arte, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.amicidelsangiacomo.org e guardare i video che vi abbiamo messo a disposizione e scoprire così  il Complesso del San Giacomo di Savona. Potrete  fare una visita virtuale di un luogo carico di memorie.  Spesso del San Giacomo abbiamo parlato nelle nostre conferenze ma ora che siamo costretti all’isolamento approfittate del vostro tempo in casa per conoscere questo gioiello savonese.

Nonostante i giorni difficili continuiamo a lavorare da casa per cercare di salvare il complesso del San Giacomo e iniziare un processo che porterà alla messa in sicurezza e al restauro di questo bene culturale che ha 540 anni.

Vogliamo arrivare preparati alla scadenza di un bando di finanziamento per i restauri e per questo  stiamo ultimando il progetto riguardo lavori urgenti all’abside per aprirlo alle visite così da poter ammirare gli affreschi di Ottavio Semino per la prima volta.

Inoltre è prevista la pulizia del chiostro dalla vegetazione infestante che lo ostruisce.

A Febbraio abbiamo presentato domanda ad un bando della Fondazione “A. de Mari” per ripulire e rendere fruibile il giardino (sagrato) del San Giacomo che è abbandonato da 30 anni.

Ringraziamo i professionisti che gratuitamente si sono messi a disposizione per aiutarci alla stesura dei progetti di restauro”.

Il volontariato non si ferma  #salviAMOilsangiacomo

Il Presidente

Michele Salvatore