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Adempimenti per le ODV e le APS iscritte nei registri regionali del Terzo Settore

Ai sensi dell’articolo 18, comma 2, della l.r. 42/2012, i soggetti iscritti nel Registro regionale del Terzo Settore, devono comunicare, entro sessanta giorni, ogni eventuale variazione relativamente a:

  • statuto
  • denominazione (comporta modifica statutaria)
  • sede legale (l’indirizzo della sede legale, se indicato nello statuto, comporta modifica statutaria)
  • cariche sociali

La documentazione necessaria, può essere trasmessa:

  • a mezzo posta all’indirizzo:

Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e Pari Opportunità
Via Fieschi, 15 16121 GENOVA

  • consegna a mano:

Regione Liguria
Ufficio del Protocollo Generale
Via Fieschi, 15 Piano S1 – torre B 16121 GENOVA
dal lunedì al giovedì: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30 venerdì: 09.00 – 13.00

Nel caso di invio a mezzo PEC, deve essere allegato il documento d’identità, in corso di validità, del Presidente/Legale rappresentante dell’ente. L’indirizzo PEC deve essere dedicato al soggetto iscritto, nel caso di indirizzo PEC di altro soggetto, deve essere allegata apposita delega all’invio, sottoscritta dal Presidente/Legale rappresentante.

IN EVIDENZA

  • Lo statuto, previa registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, deve essere prodotto:
  • in originale o copia autenticata

oppure

  • in fotocopia, con allegata dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di conformità all’originale della copia, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, da parte del Presidente/Legale rappresentante dell’ente, accompagnata dalla copia del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore

con allegato il verbale di approvazione delle modifiche statutarie, debitamente redatto e sottoscritto:

  • La comunicazione relativa alla sede legale deve essere accompagnata da:
  • verbale di approvazione del trasferimento della sede legale, debitamente redatto e sottoscritto
  • certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ente, aggiornato con l’indicazione della nuova sede legale
  • La comunicazione relativa alle cariche sociali deve essere accompagnata da:
  • verbale di elezione e verbale di nomina delle cariche sociali
  • certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ente aggiornato con l’indicazione del nominativo del Presidente (in caso di nuova nomina)
  • documento d’identità, in corso di validità, del Presidente (in caso di nuova nomina)
  • codice fiscale del Presidente (in caso di nuova nomina)

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