019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it
Sabato 23 marzo alle ore 17.45, presso la Biblioteca del Monastero di Santa Chiara al Parasio di Imperia Porto Maurizio, AIFO Imperia vi invita all’incontro: “Disarmiamo la Guerra, Sosteniamo la Pace” dagli arsenali bellici alle armi in casa – La legge 185 – Le banche armate. Noi che cosa possiamo fare? in collaborazione con e Sorelle Clarisse e alle associazioni: ARCI Imperia, Libera Rita Atria Imperia, ANPI Imperia, Associazione Culturale Apertamente, ATTAC Italia, Associazione De Tomaso, Comunità Valdese Imperia, Comunità Islamica Imperia, CGIL Imperia, Centro Sociale La Talpa e l’Orologio.
Lo scorso anno la spesa militare mondiale ha raggiunto il massimo storico di 2.240 miliardi di dollari e i Paesi europei, tra cui l’Italia,  stanno intraprendendo una nuova corsa agli armamenti.
Ne parlerà Giorgio Beretta, analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti che svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia e per la Rete italiana pace e disarmo. Ha pubblicato diversi studi sul commercio degli armamenti e sulla diffusione delle armi in Italia. Scrive per varie riviste e quotidiani nazionali oltre che su diversi siti di informazione sociale.
Ha pubblicato l’anno scorso il libro: “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Altreconomia).