019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it
Sabato 23 marzo dalle 10 alle 13 presso la Sala Rossa del Comune di Savona l’associazione Amici del San Giacomo organizza il “Convegno sulla violenza di genere. Riflessioni sulla realtà savonese” con il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Savona, in collaborazione con Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.
Con questo evento vuole accendere un faro attivo e “di servizio” sul fenomeno della violenza di genere e sulle istituzioni e associazioni che oggi la contrastano.
Queste svolgono quotidianamente una delicatissima attività che ha come difficile obbiettivo il controllo delle diverse forme di violenza di cui è vittima la donna.
La violenza sulle donne non è un fenomeno di questi tempi, ha radici antiche, è diffuso e multiforme: si verifica in ogni ceto sociale e riguarda donne di ogni età.
In ogni epoca donne illuminate hanno affrontato la condizione del disagio femminile, spendendosi nella protezione ed accoglienza delle vittime e fornendo loro sussidio morale e materiale, sostenute talvolta da illustri benefattori.
A Savona, tra le altre, si distinsero alcune benefattrici delle quali ci rimangono testimonianze tangibili, e di questo daremo cenno nel convegno che proponiamo alla città.
Interverranno psicologi e psicoterapeuti, esponenti delle forze dell’ordine esperti in materia, magistrati, persone attive nel volontariato della provincia che oltre ad aggiornarci su come agiscono e interagiscono quotidianamente per arginare questo fenomeno, ci faranno riflettere su quanto l’informazione e la sensibilizzazione siano fondamentali e su quanto sia importante l’impegno collettivo.
L’obbiettivo è cambiare la mentalità diffusa basata sulla diseguaglianza di genere che ha origine dalla mancanza di istruzione, di educazione e di empatia.
Il programma prevede gli interventi di:
Romilda Saggini, storica
Simonetta De Grossi, presidente di Telefono Donna
Chiara Cucinotta, psicologa, psicoterapeuta
Ludovica Arrabito, capitano dell’Arma dei Carabinieri
Matteo Magra, Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri
Fiorella Colangelo, vice-questore della Polizia di Stato
Fiorenza Giorgi, giudice e socia Soroptimist
Partecipano lo Sportello Antiviolenza Alda Merini, le case rifugio L’isola che c’è, il Centro Italiano Femminile
Letture di Renato Fusi, professore
Modera Maura Montalbetti, psicologa e psicoterapeuta