019264709 - 0183660229 | Fax: 0194500747 segreteria@csvpolis.it
Sabato 8 e domenica 9 agosto si svolgerà la VI edizione del “Festival dei Boschi” sul prato di San Romolo a Sanremo, organizzato dall’associazione culturale “Popoli in Arte” in collaborazione con il Comune di Sanremo, assessorato al turismo e manifestazioni. Mai come in questo anno il Festival dei Boschi è una giornata di festa in cui tutti e tutte, da 0 a 99 anni, possono lasciarsi coinvolgere in una festa da protagonisti insieme ai musicisti, gli artisti, gli artigiani, le guide escursionistiche e gli esperti di flora e fauna locali, gli specialisti di attività fisiche e musicali per bambini e ragazzi, il cantastorie dell’educazione popolare, che animeranno il sabato pomeriggio e la sera e tutta la giornata della domenica.
Rispetto agli scorsi anni sono cresciute le sinergie con il territorio, in primis, gli abitanti delle frazioni di San Romolo e Borello, gli esercizi commerciali della zona e tre realtà: l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che con il suo quintetto di fiati aprirà il Festival, il Consorzio forestale di monte Bignone, con cui si espone una mostra sulla storia geologica e antropica di San Romolo negli ultimi cento anni e la Compagnia Stabile “Città di Sanremo”, che presenterà una sua produzione dedicata in tarda mattinata di domenica.
Le escursioni, a piedi, avranno come destinazione monte Caggio e monte Carparo il sabato pomeriggio alle 17 e ancora monte Carparo e monte Bignone la domenica mattina.
Accompagna e fa da guida nell’escursione al Caggio l’esperta faunistica Valentina Borgna: si arriva al Caggio attraverso un ombroso bosco di castagni e sulla vetta ci sono i resti di un antico castellaro di epoca preistorica. La guida escursionistica e naturalistica Antonella Piccone guida l’escursione per monte Carparo del sabato: si va dal Prato fino a colle dei Termini e da lì attraverso il saliscendi con vista fino alla Francia sino a monte Carparo; nel percorso si possono incontrare diverse pietre di confine.
La domenica, con partenza alle 9.00 si ripete la guida al Carparo con la guida escursionistica e naturalistica Angela Rossignoli. Si aggiunge anche l’escursione più lunga a monte Bignone con la guida escursionistica e naturalistica Rudy Valfiorito con pranzo al sacco e rientro nel primissimo pomeriggio.
Le escursioni richiedono la classica attrezzatura base da montagna. Sono aperte ad adulti e bambini dagli 8 anni in su accompagnati: la passaggiata al Caggio e al Carparo sono di difficoltà E con un dislivello di circa 300 mt., mentre la salita a Bignone ha un dislivello di 470 mt.. A causa delle restrizioni per il Covid, i posti sono limitati e, quindi, si consiglia vivamente di prenotare in anticipo la propria escursione preferita.
In collegamento con il Festival dei Boschi 2020 sarà presente anche l’Associazione “Riviera dei Fiori Outdoors” con un’escursione in bicicletta aperta ai soci al tramonto con rientro previsto per unirsi allo spettacolo e alla musica serali (telefonare a 320.0375820).
All’interno della scoperta del territorio il sabato dalle 18.00 ci sarà una coinvolgente presentazione della flora locale da parte degli esperti di lungo corso Natalino Trincheri e Pierangela Fierro, mentre alle 16.00 della domenica sarà ancora Rudy Valfiorito a presentare piante alimentari, officinali e medicamentose secondo la tradizionale formula del “giro del prato”, cioè a partire dalla scoperta di erbe che si possono raccogliere a pochissimi metri dal prato stesso.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio forestale di monte Bignone, tutta la giornata della domenica sarà possibile visitare, lasciarsi interrogare e interrogare una mostra fotografica sugli ultimi 100 anni del Prato di San Romolo grazie alla presenza di qualche residente; sarà anche possibile lasciare testimonianze di ricordi personali legati all’area di San Romolo, Borello, Bevino e monte Bignone.
Alla mattina alle 11.30 della domenica un vivace intervento della Compagnia Stabile “Città di Sanremo” per tutti gli amanti del dialetto dal titolo “Dui conti insc-i ponti” e per coloro che si vogliono accostare al patrimonio locale anche in termini di accenti e sonorità.
E’ preferibile prenotare in anticipo la propria partecipazione, per evitare file; la Protezione Civile è stata coinvolta affinché tutto l’evento possa svolgersi in sicurezza.
Prendiamo il respiro e immergiamoci nella ricchezza dei boschi e del Prato di San Romolo. Incontriamoci e divertiamoci sul filo del tema “Ponte di terra e di mani”.
Per informazioni e prenotazioni scrivere alla pagina dell’evento “Festival dei Boschi 2020” su Facebook:https://www.facebook.com/events/1631222920369616 oppure alla pagina Facebook di Associazione culturale “Popoli in Arte” https://www.facebook.com/popolinarte oppure al 340.3509245 per messaggio, whatsapp o telefono.